Globalpesca e la logistica automatizzata

News > Globalpesca e la logistica automatizzata

Globalpesca, con i suoi magazzini posizionati a Gravellona Toce (VB) gestisce lo stoccaggio e la logistica di prodotti alimentari freschi, secchi e congelati e movimenta centinaia di colli al giorno trasportandoli con i suoi mezzi di proprietà a ristoranti e alberghi.

Si tratta di un caso studio, di cui ha parlato ampiamente ilgiornaledellalogistica.it , davvero interessante per capire come la tecnologia possa dare un concreto aiuto nel velocizzare e semplificare i processi di gestione merce nella supply chain.

La tipologia di merce trattata, unita alla velocità richiesta e all’alto numero di colli da movimentare rende la logistica complessa e articolata ma la tecnologia e l’automatizzazione sono diventate un aiuto indiscusso per garantire un alto standard del processo produttivo.

L’automazione di Globalpesca

Ormai da anni Globalpesca ha introdotto il sistema di radiofrequenza che ha sostituito le liste cartacee, un processo di automazione che mescola tecnologia 4.0 alla competenza umana. Ciò che ha veramente innovato il processo è stata l’integrazione dei processi e il raddoppio dei moduli di stoccaggio: il primo modulo automatizzato, che oggi gestisce i prodotti congelati, dialoga a stretto giro con un secondo modulo similare dedicato alla gestione del secco e fresco garantendo una capacità produttiva raddoppiata, e un conseguente dimezzamento dei tempi di allestimento dei mezzi.

I due moduli offrono un aumento considerevole di capienza disponibile e permettono di ridurre il lavoro di picking manuale e maneggio dei colli, rendendoli anche più veloci e semplici. L’aumento di spazio è particolarmente utile per anticipare le operazioni di preparazione dei mezzi che si occupano dello smistamento automatico in previsione dei periodi di picco, come l’estate o il periodo pre-natalizio, in modo che il personale possa concentrarsi solamente sulle attività di picking manuale giornaliero.

Il sistema integrato avviato in questi ultimi anni da Globalpesca, con il raddoppio dei moduli di stoccaggio, lo smistamento automatizzato, e il prelievo effettuato con il sistema “pick by light” ha permesso il raggiungimento di numeri da record in termini di quantità di colli gestiti, stoccati e prelevati, il tutto senza sovraccaricare il personale che è ora in grado di gestire i picchi stagionali in tranquillità.

Related Posts