Politica aziendale integrata per l’ambiente, la salute e la sicurezza

La Direzione Aziendale è impegnata nel garantire la messa a disposizione di risorse (umane, strumentali, organizzative, impiantistiche, strutturali, economiche, finanziarie, ecc.) con l’obiettivo di migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro ed il controllo e la mitigazione degli impatti ambientali.
Affinché tale obiettivo venga raggiunto, la Direzione si impegna ad attivare e mantenere nel tempo un Sistema di Gestione Integrato Ambientale e della Sicurezza e Salute (SGI) in accordo alle Norme UNI-ISO 14001 e UNI-ISO 45001, come parte integrante della propria organizzazione lavorativa.
La Direzione si impegna ad affrontare gli aspetti ambientali e della sicurezza di tutte le attività aziendali esistenti e la programmazione futura, come aspetti rilevanti della propria attività.

La Direzione Aziendale pertanto:

  1. è impegnata ad individuare e a soddisfare le esigenze dei Clienti e le aspettative delle Parti Interessate
  2. si impegna a minimizzare gli effetti negativi delle proprie attività sull’ambiente in particolare in termini di riduzione di rifiuti prodotti, di utilizzo di prodotti pericolosi e consumi di risorse;
  3. si impegna a promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro nella convinzione che la salute, la sicurezza ed il rispetto dell’ambiente rappresentano beni primari irrinunciabili per lo sviluppo delle attività produttive.
  4. si impegna a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro;

Per tali motivi l’azienda concorre insieme ai lavoratori alla definizione e all’attuazione di una strategia per la prevenzione del rischio nei luoghi di lavoro e l’attuazione delle condizioni necessarie ad uno sviluppo sostenibile. In particolare la suddetta strategia si realizza nei seguenti punti:

  • garantire il rispetto della LEGISLAZIONE VIGENTE in campo ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro ed al soddisfacimento di tutti i requisiti applicabili all’organizzazione comprese le attività in regime di appalto;
  • pianificare i propri processi con un APPROCCIO RISK-BASED THINKING al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare rischi associati ai processi, sfruttare e rinforzare le opportunità identificate e promuovere a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi
  • mantenere un moderno sistema di relazioni interne improntato alla PARTECIPAZIONE e alla trasparenza dei processi decisionali, COINVOLGENDO in modo proattivo e continuativo il personale aziendale, anche per il tramite dei loro Rappresentanti;
  • potenziare le soluzioni tecniche ed organizzative nel campo della sicurezza e dell’ambiente sempre più orientate al MIGLIORAMENTO CONTINUO ed alla SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE dei propri cicli produttivi e della qualità dei servizi
  • erogare una adeguata FORMAZIONE ED INFORMAZIONE tesa ad alimentare conoscenze e competenze di tutti coloro che operano nelle varie attività garantendo una qualificazione professionale del proprio personale per ottenere una cultura di attenzione e rispetto verso l’ambiente e la salute e sicurezza sul luogo di lavoro
  • garantire che la struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI ambientali e di salute e sicurezza;
  • garantire che le macchine, gli impianti e le attrezzature, i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati e mantenuti in modo da salvaguardare la SALUTE e SICUREZZA dei lavoratori, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;

Il presente documento costituisce un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi ambientali e per la SSL.